Una Counselor a colori
Il colore è un mezzo per esercitare un influsso diretto sull’Anima.
Wassily Kandinsky
Mi sono identificata in molti colori nella mia vita, e tutte le volte ho pensato che mi appartenessero.
A volte per seguire le mode temporanee, per adeguarmi a quello che per me rappresentava un modello da emulare, oppure per sentirmi più sicura, o per essere vista, accettata in un gruppo, ancora per essere presa sul serio nel mio ruolo lavorativo e… potrei continuare all’infinito.
Ma quella non ero io, non ero la me autentica. Mostravo il colore che pensavo potesse andare bene per quella situazione e quindi indossavo una maschera.
Diciamo che ero camaleontica. Tutta proiettata all’esterno, dando poco valore a quello che avevo dentro, ai miei pensieri, bisogni, desideri autentici. Ma anche a tutto il potenziale che avrei potuto tirare fuori… ai miei autentici colori, appunto.
Sono stata “begiolina”, marrone, gialla, nera (sì, ho avuto il mio periodo dark, tutta di nero vestita) e poi ancora grigia e color mastice.
Poi, ho liberato i miei veri colori…
Oggi sono me stessa e sono magenta, turchese che, per timidezza, in alcune occasioni, si trasforma in ottanio. Sono i colori che ritrovi nel mio sito e in tutta la grafica dei miei post. E mi rappresentano autenticamente. Rappresentano quella che sono e quello che faccio.
Sono magenta, né totalmente rossa, né completamente blu. Il colore dell’erica che resiste al freddo estremo e fiorisce in condizioni avverse. Generosa, accogliente, empatica e che ascolta sul serio. Come l’erica, non sono piccola ma… diffusa (leggasi multipotenziale)!
Il magenta è il colore che simboleggia il cambiamento e la trasformazione interiore. Ci invita a lasciare andare i nostri vecchi schemi mentali per andare verso il cambiamento. Un cambiamento che parte dal prenderci la responsabilità di creare la nostra vita, rispettando la nostra autentica unicità.
Sono turchese, anche questo un colore che nasce dalla combinazione di due colori, l’azzurro e il verde. Rappresenta la mia parte estroversa, comunicativa e vitale. È un colore che richiama il mare cristallino e la pace interiore.
Quando prevale la mia parte introversa, il turchese si trasforma in ottanio. La chiusura e l’isolamento verso cui mi porta l’ottanio, è necessaria per recuperare energie, fare ricerca e portare alla luce nuove idee. È il colore della profondità che mi mette in contatto con la mia parte intuitiva. L’ottanio è indispensabile per ritornare ad essere accogliente e empatia, oltre che creativa! Non a caso, simboleggia l’armonia e l’equilibrio!
Un esercizio per liberare i tuoi veri colori
Brevemente, ti ho parlato di me e dei colori che mi rappresentano.
E tu, sei consapevole dei tuoi veri colori? dei bisogni e delle potenzialità che esprimi?
Qui puoi trovare un semplice esercizio per imparare a conoscerti attraverso i colori.
Rimango a tua disposizione per qualunque domanda, curiosità o informazione tu abbia bisogno.
“Libera i tuoi veri colori” è un percorso individuale della durata di 10 incontri che integra la relazione di Counseling alle tecniche espressivo-artistiche.
Vuoi saperne di più? Contattami per fissare un colloquio gratuito, conoscitivo e orientativo, di 30 minuti.
Inviami un messaggio in privato. Costruiremo insieme il percorso adatto ai tuoi bisogni.
Lascia un commento