Ricomincio da… TRE!
““Chello che è stato è stato, basta! Ricomincio da tre!”
dal film “Ricomincio da tre”, 1981
“- Gaetano: Chello che è stato è stato, basta! Ricomincio da tre!
– Lello: Da zero!
– Gaetano: Eh?
– Lello: Da zero! Ricominci da zero!
– Gaetano: Nossignore, ricomincio da… cioè, tre cose me so’ riuscite dint’ ‘a vita, pecché aggia perdere pure chelle, che aggia ricomincia’ da zero?! Da tre!”
(Ricomincio da tre, 1981)
Ricominciare, un salto nel buio
Ricominciare a riprogettare la propria vita può sembrare un’impresa ardua, soprattutto quando si pensa di essere ormai troppo “vecchie” per farlo.
So di cosa parlo, perché l’ho vissuto in prima persona quando, alle soglie dei quarant’anni, ho deciso di intraprendere il percorso di formazione per diventare Counselor.
La paura più grande per me era quella di dover ricominciare da zero. Una sorta di salto nel buio, dove non avevo nulla a cui aggrapparmi. Almeno così pensavo.
In realtà, come ho scoperto appena iniziata la formazione, non stavo iniziando da zero.
Iniziavo da me stessa, tutta. Con tutto quello che ero, che conoscevo e che sapevo fare.
Si ricomincia, ogni giorno
Ogni giorno, è un ricominciare, ma un ricominciare da… ieri. E tutto quello che imparo, che sperimento e che costruisco giorno dopo giorno, confluisce e da forza e unicità a me come persona e come Counselor.
Quando la paura di “ricominciare” ti blocca soffermati a riflettere che tutto quello che hai fatto e che fai, le esperienze che vivi e le cose che impari, rimangono a te. Sono abilità che vanno ad arricchire il tuo sapere, saper essere e saper fare. Vanno a costruire chi sei, un passo dopo l’altro, nella tua unicità.
E, soprattutto vanno ad arricchire il bagaglio di RISORSE PERSONALI, il tesoro prezioso che possiedi e che ti sostiene in ogni cambiamento della vita.
Una di queste risorse, te lo garantisco, è “Ricomincio da tre”, il film del grande Massimo Troisi che vale sempre la pena rivedere per trovare ispirazione quando ci sentiamo incerte o bloccate.
Foto di Annie Spratt su Unsplash
Lascia un commento